VERIFICA PERIODICA
Bombole Antincendio
Bombole Antincendio
Gielle effettua test idrostatici, manutenzione periodica e collaudo bombole antincendio secondo gli standard TPED, UKAS e DOT. Il collaudo delle bombole degli impianti antincendio non è solo un obbligo di legge, ma è una misura essenziale per garantire l’efficacia degli impianti stessi.
Tutte le bombole di gas compresso devono essere testate idrostaticamente ogni 10 anni per garantire che siano sicure e adatte allo scopo. Gielle dispone di strutture di prova interne che consentono di eseguire test specifici per garantire l’efficacia e la sicurezza delle bombole. Le bombole conformi vengono timbrate come testate con il mese e l’anno correnti, ricaricate con l’agente estinguente appropriato e rimesse in servizio. I cilindri guasti devono essere distrutti.
Gli standard TPED e DOT richiedono che tutti i cilindri vengano testati idrostaticamente ogni 3, 5 o 10 anni. Il tempo consentito dalla legge è determinato da una varietà di fattori come il tipo di materiale, il gas che contiene, la sua età e i permessi speciali in base ai quali la bombola potrebbe essere stata fabbricata.
Cos’è un test idrostatico?
Un “idrotest” è un metodo di collaudo bombole antincendio approvato per testare l’integrità strutturale di un contenitore di gas compresso. Viene eseguito rimuovendo la valvola, riempiendo il contenitore con acqua e quindi pressurizzando il contenitore oltre il suo limite operativo. L’espansione del cilindro viene misurata, registrata e analizzata. Se il cilindro si espande oltre certi limiti, il cilindro deve essere smaltito.
Il test idrostatico è il modo più diffuso per ispezionare un contenitore di gas compresso per identificare perdite o difetti. La bombola viene sottoposta a test idrostatico allo scopo di verificare se può mantenere in sicurezza la sua pressione nominale. I test idrostatici sono fondamentali quando si tratta di contenitori di gas compressi perché possono esplodere in caso di malfunzionamenti.
Un test idrostatico include il riempimento del contenitore con un liquido praticamente incomprimibile (acqua) e l’esame per perdite o cambiamenti di forma. La pressione di prova è notevolmente superiore alla pressione di esercizio per garantire la sicurezza. Solitamente viene applicato il 150% della pressione di esercizio. L’acqua viene utilizzata nei test idrostatici in quanto è quasi incomprimibile e si espanderà solo di una quantità molto piccola.
L’utilizzo di gas ad alta pressione, nel caso in cui superi il suo volume compresso, presenta un grande rischio di esplosione. Tutti i contenitori di gas compresso necessitano di test idrostatici regolari. La frequenza della manutenzione dipende dal materiale del cilindro.
Il DOT raccomanda anche ispezioni visive da eseguire su base regolare. Il DOT richiede che i test idrostatici e la riqualificazione siano gestiti da specialisti registrati e certificati. Gielle ha tutte le qualifiche necessarie per i test idrostatici, quindi puoi affidarti alla nostra azienda per esaminare le tue bombole di gas compresso.
Lo scopo del test del serbatoio a pressione è verificare se c’è un calo significativo di pressione che di solito segnala una crepa o un foro nel serbatoio. L’accumulo di pressione è una situazione potenzialmente pericolosa, ecco perché questo tipo di test dovrebbe essere condotto da professionisti.
Gielle è specializzata in collaudi idrostatici e manutenzione bombole. I nostri clienti includono esercito, grandi produttori di gas, vigili del fuoco e municipalità.
Affidati a Gielle per una verifica periodica.
Contatta oggi stesso i nostri esperti per saperne di più sui vantaggi dei test periodici di bombole antincendio.
Le strutture cilindriche, inclusi tubi e recipienti a pressione, devono essere prive di difetti per rimanere affidabili e sicure. I test di esame a ultrasuoni utilizzano la tecnologia a ultrasuoni per misurare falle, difetti e spessore delle pareti nelle bombole di gas compresso ad alta pressione in acciaio. Questo è un modo efficace per testare la sicurezza complessiva e l’integrità strutturale di una bombola. Gielle è certificata per eseguire i test UE, contattaci online oggi stesso!
Ricondizioniamo le bombole di gas compresso ad alta pressione per preservare le risorse e farti risparmiare denaro. Le nostre tecniche consentono a estintori usati, bombole di ossigeno e altro ancora di rimanere in uso per decenni. Rimuoviamo eventuali etichette, granigliamo la superficie e applichiamo nuova vernice per far sembrare nuovo il cilindro usato. Testiamo accuratamente tutti i cilindri ricondizionati per assicurarci che soddisfino gli standard prestazionali.
I nostri servizi di manutenzione e ricondizionamento includono:
CO2 – Schiuma – Acqua nebulizzata – FM200 – Novec 1230
Offriamo un approccio chiavi in mano alla protezione antincendio, offrendo soluzioni progettate, fornite e installate complete e pronte per funzionare.
Gli esperti tecnici Gielle sono in standby 24 ore su 24; pronti a rispondere a qualsiasi emergenza antincendio.
Tutti i nostri prodotti rispondono a standard di qualità nazionali e internazionali e lavoriamo duramente per fornire prodotti di altissima efficienza.
Gielle è il fornitore leader di soluzioni per la protezione antincendio: dal 1965 operiamo in oltre 40 paesi.
Gielle rende tutti i suoi prodotti conformi agli standard qualitativi UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, SA8000: 2001