Manutenzione impianti antincendio
Normativa UNI 11280:2020
Normativa UNI 11280:2020
Gielle effettua il servizio di manutenzione di impianti antincendio a gas secondo la normativa UNI 11280:2020: dal controllo iniziale e semestrale fino alla revisione decennale e door fan test. Affidati ai nostri tecnici esperti per tutte le tue attività di manutenzione antincendio.
La nuova edizione della norma UNI 11280 riguarda il controllo iniziale e la manutenzione dei sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi. Questa norma si applica a tutti gli impianti in funzione e stabilisce le operazioni minime necessarie per garantire che gli impianti siano operativi durante le diverse fasi della manutenzione.
La revisione programmata deve essere eseguita ogni 10 anni dall’installazione dell’impianto.
Come nella precedente edizione, le operazioni minime durante la revisione programmata decennale sono descritte nel paragrafo 10 e schematizzate nell’allegato A.
La nuova edizione UNI 11280:2020 mantiene le stesse verifiche obbligatorie della versione del 2012, ma introduce anche alcuni nuovi requisiti, tra cui:
La sostituzione delle valvole di scarico e dei loro attuatori con prodotti conformi alla normativa vigente.
Per i connettori (rigidi e flessibili), le valvole di ritegno e le valvole di non ritorno, oltre alla prova idraulica già prevista dalla precedente edizione, viene introdotta l’opzione della sostituzione con prodotti conformi alla normativa vigente. Inoltre, la norma raccomanda di eseguire le prove idrostatiche richieste nell’officina del fabbricante quando possibile.
Nel caso in cui valvole, manichette o valvole di ritegno vengano sostituite con modelli simili, è richiesto un nuovo calcolo idraulico per verificare il mantenimento dei requisiti prestazionali dell’impianto.
Grazie all’esperienza sul campo maturata nel tempo Gielle è in grado di offrire una qualità di manutenzione ad alto profilo, sia nel campo dell’antincendio che della sicurezza.
Le operazioni di service e manutenzione sono importanti, come quelle legate alla progettazione ed installazione dei nuovi impianti.
Gielle è in grado di fornire service e manutenzione anche nel caso i vostri sistemi di incendio e di sicurezza non siano stati installati da Gielle.
I tecnici Gielle sono sempre pronti ad affrontare qualunque esigenza di protezione antincendio. Le nostre squadre sono equipaggiate con veicoli e tecnologie mobili che consentono di far fronte ad ogni necessità direttamente sul posto.
A questo proposito Gielle gestisce un articolato programma di manutenzioni pianificate e di interventi in caso di azionamento degli impianti forniti. Grazie ai propri carri officina attrezzati Gielle è in grado di assicurare anche il servizio di noleggio di bombole e sfere a completamento del proprio programma full service. Il servizio offerto è quindi molto diversificato e consente di eseguire ricollaudi periodici dei recipienti in pressione, mantenendo gli impianti in servizio.
Gielle non solo progetta, fornisce e installa alcuni dei sistemi antincendio tecnicamente più avanzati disponibili, ma effettua anche test con speciali apparecchiature per controllare che il vostro sistema sia in grado di rispondere ad una emergenza incendio.
Il vostro sistema di soppressione a gas funziona efficacemente solo se la stanza che contiene l’IT o apparecchiature elettroniche ha soltanto perdite limitate. Se la stanza ha perdite, l’agente di soppressione del fuoco uscirà prima che il fuoco sia effettivamente controllato.
Il nosto test di integrità calcola la tenuta stagna di una stanza. Esso rileva la permanenza dell’agente estinguente alla corretta concentrazione per sopprimere efficacemente l’incendio. Il test è semplice e non intrusivo. Il test di integrità può essere organizzato in modo tale da non ostacolare le vostre normali operazioni.
Si tratta di un elemento essenziale, ma semplice, del vostro regime di protezione antincendio. Inoltre, il “door fan test” serve per calcolare le eventuali serrande di sovrapressione da installare.
Offriamo un approccio chiavi in mano alla protezione antincendio, offrendo soluzioni progettate, fornite e installate complete e pronte per funzionare.
Gli esperti tecnici Gielle sono in standby 24 ore su 24; pronti a rispondere a qualsiasi emergenza antincendio.
Tutti i nostri prodotti rispondono a standard di qualità nazionali e internazionali e lavoriamo duramente per fornire prodotti di altissima efficienza.
Gielle è il fornitore leader di soluzioni per la protezione antincendio: dal 1965 operiamo in oltre 40 paesi.
Gielle rende tutti i suoi prodotti conformi agli standard qualitativi UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, SA8000: 2001