FM-200 permette, quindi, agli utilizzatori di essere pienamente in regola con le attuali norme di protezione ambientale.
L’agente estinguente Fm-200 ( HFC 227ea) è un idrofluorocarburo (o eptafluoropropano). Dal punto di vista ambientale l’agente estinguente Fm-200 è stato accettato dalla EPA (U.S. Environmental Protection Agency) nell’ambito del Programma delle Nuove Alternative (Significant New Alternative Program o SNAP). Malgrado i suoi valori di impatto ambientale estremamente bassi si raccomanda di evitare il pericolo di scariche inutili o di perdite accidentali facendo manovrare l’impianto solamente a personale specializzato.
Le principali normative di riferimento per la progettazione di impianto a gas Fm-200 sono:
UNI 15004 “Sistemi incendi ad estinguenti gassosi – Proprietà fisiche e progettazione sistemi” parte n.9
NFPA 2001 (Clean Agent Fire Extinguishing System, 2000 Edition)
Dal punto di vista tossicologico l’ Fm-200 è stato riconosciuto nella NFPA 2001 come agente estinguente utilizzabile per aree normalmente occupate da personale.
Il gas Fm-200 è in grado di intervenire sulle maggiori classi di incendio ed è sicuro, pulito ed elettricamente non conduttivo. È consigliato per la protezione di: apparecchiature di telecomunicazione, sale computer e sale controllo. Grazie al ridotto livello di tossicità, il gas Fm-200 è consigliato per la protezione di aree normalmente occupate da personale ad ha un ridotto livello di impatto ambientale grazie al valore di ODP=0.
FM-200™ è un marchio registrato Chemours