I sistemi a CO2 sono stati per molti decenni uno standard e ancora oggi sono preferiti in molte applicazioni. Ci sono molti campi in cui viene preferito l’utilizzo del CO2 ad altri agenti, esempio: in cisterne, in stabilimenti industriali dove c’e’ travaso di carburante, sale pompe e motori.
I sistemi di applicazione locale sono anche comuni nel settore marino, soprattutto nei vani motori.
I sistemi a flusso totale e bassa pressione sono prevalenti nell’industria dell’acciaio, nelle grandi tipografie, e in altre applicazioni dove è necessaria una grossa quantità di agente estinguente.
Gli impianti a CO2 trovano frequente impiego nella protezione di:
La CO2 è contenuta in bombole pressurizzate a 58, 59bar @ 21°C, dalla capacità di 67 litri. La quantità di CO2 presente nelle bombole è di 45 kg.
Le bombole sono raggruppate in batterie, staffate a parete o con armadi autoportanti tramite selle di fissaggio, collegate tra di loro attraverso un collettore di scarica direttamente raccordato alla linea di distribuzione del gas nel locale protetto. Il gas fuoriesce attraverso ugelli erogatori appositamente dimensionati dopo calcolo idraulico di progetto. L’azionamento può avvenire in diversi modi : elettricamente attraverso la testa operatrice elettrica o solenoide posta sulla bombola pilota, manualmente attraverso la leva dell’attuatore manuale posto sulla bombola pilota o attraverso un comando remoto (maniglia a strappo) posto a distanza dalla batteria bombole nel caso l’azionamento della leva del comando manuale posto sulla bombola pilota sia posizionato in una zona non accessibile.
Il sistema può essere di tipo dedicato, ovvero con una batteria bombole dedicata esclusivamente alla protezione di un rischio solamente, o centralizzato, ovvero la stessa batteria bombole, dimensionata per il locale avente la volumetria maggiore, attraverso delle valvole direzionali, asservirà alla protezione di più rischi. Tramite un adeguato sistema pneumatico, in ogni rischio protetto si scaricheranno le bombole necessarie per raggiungere la concentrazione di spegnimento.