Collaudo estintori antincendio
Il collaudo estintori è un’operazione fondamentale per garantire la sicurezza degli ambienti di lavoro e delle persone che vi lavorano. Secondo la normativa vigente, gli estintori devono essere sottoposti a collaudo ogni 5 anni. Tuttavia, per gli estintori a polvere la norma attuale dal 2013 stabilisce che il collaudo debba essere fatto ogni 12 anni.
Il collaudo estintori è un’operazione preventiva che ha lo scopo di verificare la stabilità del serbatoio o della bombola dell’estintore, qualora si tratti di un apparecchio a pressione. Durante il collaudo dell’estintore, che sia portatile o carrellato, è necessario sostituire anche la valvola erogatrice.
La data del collaudo deve essere riportata sia all’interno che all’esterno dell’estintore. Nel caso in cui questo debba essere rimosso per essere sottoposto a controllo, è necessario sostituirlo temporaneamente con un altro estintore, a patto che le prestazioni non siano inferiori. Inoltre, è bene ricordare che un estintore deve essere ricaricato anche nel momento in cui viene utilizzato parzialmente.