Cos’è un Blower Door Test?
Il Blower Door Test è una prova empirica non distruttiva che permette di misurare la permeabilità all’aria di un edificio. Nel caso dei sistemi antincendio con estinguenti a gas, il Blower Door Test ( Door Fan Test) è obbligatorio per legge e permette di determinare se il volume protetto è in grado di trattenere o meno il gas scaricato e di mantenerne un adeguata concentrazione per un certo periodo di tempo detto tempo di permanenza (soaking time, hold time).
Il test è richiesto da tutte le principali norme tecniche come UNI EN 15004-1, ISO 14520-1, NFPA 2001, UNI 10877-1, UNI 11280.
Perchè effettuare il Blower Door Test?
L’importanza del corretto funzionamento di un sistema di estinzione a gas è legata alla sua efficacia in caso di reale incendio. Questa dipende dalle caratteristiche di tenuta del volume in cui è scaricato. Un volume troppo permeabile non tratterrà abbastanza a lungo il gas estinguente, aumentando quindi il rischio di riaccensione del focolaio dopo la scarica. Inoltre, il Door Fan test è necessario per dimensionare correttamente la serranda di sovrappressione.