Controllo estintori antincendio

Il controllo iniziale è la prima fase della manutenzione estintori, in cui devono essere effettuati una serie di controlli. Questa fase può essere eseguita contemporaneamente al controllo periodico.

Lo scopo di questa fase è regolamentare e disciplinare la sostituzione della vecchia impresa di manutenzione con la nuova, che si fa carico per la prima volta della manutenzione di uno specifico estintore.

Il controllo iniziale assicura che questi estintori non siano fuori servizio. Un estintore fuori servizio non può essere soggetto ad interventi di manutenzione e non può essere utilizzato in nessun contesto, in quanto potrebbe essere pericoloso per l’utilizzatore.

La prima fase prevede anche la verifica della correttezza delle marcature e della disponibilità del manuale d’uso. Tutte le informazioni risultanti da questa fase devono essere comunicate al responsabile.

Affida a Gielle la manutenzione dei tuoi estintori

La Gielle, leader nel settore antincendio da più di 55 anni, offre il servizio completo di manutenzione estintori, in tutte le sue fasi: controllo iniziale, controllo periodico, revisione programmata e collaudo.

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

    A quale prodotto sei interessato?*

    SERVIZIO CLIENTI 800.31.32.33

    Il controllo periodico estintori è obbligatorio per legge, sia per il responsabile che per la frequenza. Una tecnico specializzato deve eseguire la verifica estintori almeno una volta ogni sei mesi. Tutti i tipi di estintori portatili o carrellati devono essere verificati entro la fine del sesto mese, senza effettuare test funzionali.

    Devono essere effettuati i seguenti controlli:

    • corretta compilazione della scheda di manutenzione, con il relativo datario

    • se sono presenti bombole ausiliarie di gas per estintori a pressione, deve essere verificato il tipo e la carica di tali bombole per determinare se sono conformi o meno alle istruzioni del fabbricante

    • deve essere controllato il peso degli estintori ad anidride carbonica

    • la pressione interna degli estintori permanenti a pressione deve essere verificata con uno strumento indipendente

    • devono essere ripetuti tutti i controlli e le verifiche previste nella fase di sorveglianza

    LE FASI DELLA MANUTENZIONE ESTINTORI

    Affidati a Gielle per un servizio di manutenzione a 360°

    01

    Controllo iniziale

    Il controllo iniziale estintori è un esame che accerta che tutti gli estintori siano omologati, non siano fuori servizio, vi siano le iscrizioni e le marcature previste e sia presente il libretto d’uso e di manutenzione. E’ un controllo prima della presa in carico degli estintori.

    02

    Sorveglianza

    Con frequenza mensile, l’addetto antincendio interno all’azienda deve effettuare la verifica estintori, accertandosi che siano integri, visibili, utilizzabili, non manomessi e senza anomalie strutturali, posti in un luogo facilmente accessibile privo di ostacoli e sia presente cartellino di manutenzione.

    03

    Controllo periodico

    Con frequenza massima di 6 mesi, il controllo periodico estintori prevede la verifica dell’efficienza degli estintori attraverso accertamenti quali verifica del peso e dello stato della carica, controllo pressione, esame bombola etc. Tutte le attività devono essere riportate nell’apposito registro, così come anche sul cartellino di manutenzione con punzonatura.

    04

    Revisione programmata

    La revisione estintori prevede una serie di interventi tecnici come l’esame dell’interno dell’apparecchio, il controllo funzionale delle parti e dei componenti, la sostituzione dell’agente estinguente e delle guarnizioni e altro ancora. La frequenza varia in base alla tipologia di agente estinguente: 18 mesi per estintori a schiuma, 36 mesi per estintori a polvere, 60 mesi per estintori a CO2.

    05

    Collaudo

    Il collaudo estintori serve a verificare la stabilità del serbatoio o della bombola dell’estintore e in quel caso viene sostituita anche la valvola erogatrice. La frequenza è 10 anni per gli estintori a CO2 e 12 anni per gli estintori a schiuma e a polvere marchiati CE (6 anni se non lo sono).

    06

    Manutenzione straordinaria

    Per manutenzione straordinaria estintori si intende quella serie di operazioni che vanno a coprire eventualità non previste dalle normali fasi della manutenzione ordinaria, sempre allo scopo di ripristinare la piena funzionalità del dispositivo antincendio.

    PRODOTTI E SOLUZIONI ANTINCENDIO

    Impianti antincendio
    Impianti antincendio

    Progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di rivelazione e spegnimento incendi con know how specifici.

    DETTAGLI

    Estintori omologati
    Estintori omologati

    Estintori portatili e carrellati caricati ad acqua, schiuma, polvere, idocarburi alogenati e anidride carbonica.

    DETTAGLI

    Manutenzione impianti
    Manutenzione impianti

    Tutti i sistemi antincendio richiedono regolare manutenzione per funzionare efficacemente.

    DETTAGLI

    Centro raccolta halon
    Centro raccolta halon

    Gielle è anche “centro autorizzato di raccolta dell’halon” con rilascio di tutte le regolari certificazioni.

    DETTAGLI

    Richiedi un preventivo gratuito – Chiamaci allo +39 080.3118998

    Con più di 400 dipendenti in tutto mondo, Gielle ha la capacità e l’esperienza per fornire
    le migliori soluzioni complete di protezione antincendio.