Assistenza, consulenza e formazione in tutte le fasi di utilizzo dei gas
Gielle Industries mette a disposizione un team di esperti e di professionisti in grado di accompagnare il cliente non solo nella fornitura dei gas, ma anche nella gestione di tutte le diverse problematiche legate al loro impiego: un unico punto di riferimento in grado di supportare i clienti in tutte le fasi del processo di utilizzo dei gas.
Servizi di recupero, rigenerazione e smaltimento di prodotti esausti
Grazie alla grande competenza ed esperienza maturata, offriamo i servizi di recupero, rigenerazione e smaltimento di prodotti esausti secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
Evitate gli elevati costi di riconversione degli impianti obbligatoria per legge
In attuazione del regolamento Europeo F-Gas (517/2014) alcuni gas refrigeranti, che potrebbero essere presenti nei vostri impianti, sono in fase di dismissione.
Fra essi vi sono i seguenti:
R 507 (messo al bando a partire dal 01/01/2020, GWP 3985)
R 404 (messo al bando a partire dal 01/01/2020, GWP 3922)
In particolare, come riportato ai punti 11 e 12 dell’Allegato III (Divieti di Immissione in Commercio ai sensi dell’Art. 11 Paragrafo 1) del regolamento F-Gas 517/2014, questi gas sono in dismissione se e solo se impiegati in:
– 11) Frigoriferi e congelatori per uso commerciale (apparecchiature ermeticamente sigillate) Contenenti HFC con potenziale di riscaldamento globale pari o superiore a 2500;
– 12) Apparecchiature fisse di refrigerazione contenenti HFC con potenziale di riscaldamento globale pari o superiore a 2500, o il cui funzionamento dipende dai suddetti HFC a eccezione delle apparecchiature concepite per raffreddare prodotti a temperature inferiori a -50°C.
Quindi a partire dal 2020 non è più possibile intervenire per reintegrare le eventuali perdite da impianti contenenti questi gas a meno che non si utilizzi prodotto rigenerato o gas alternativi ad un più basso potere di riscaldamento globale (GWP) (quest’ultimi richiedono la costosa riconversione dell’impianto).
Gielle Industries, attraverso il suo servizio dedicato, può recuperare e rigenerare il gas presente nei vostri impianti per offrirvi prodotto rigenerato e prolungare la vita dei vostri sistemi.
Nonostante il phase-out potrete così evitare gli elevati investimenti economici per riconvertire gli impianti a gas alternativi ad un più basso potere di riscaldamento globale (GWP) in maniera rispettosa dell’ambiente e conformemente alle ultime normative.
Gielle, titolare di un Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente, effettua su tutto il territorio nazionale la raccolta dei gas refrigeranti ed estinguenti esausti per poi procedere al riciclo e alla rigenerazione.
La nostra soluzione “chiavi in mano” per la rigenerazione di gas refrigeranti esausti è ideale per frigoristi e manutentori di impianti di refrigerazione/condizionamento.